ALE CON NOI SI E' PRESENTATA
ALE CON NOI SI E' PRESENTATA
ROMA - 11 OTTOBRE 2019
Venerdì 11 ottobre 2019, nella magnifica location della terrazza messa a disposizione gratuitamente dall’Associazione Civita, con una fantastica vista su Piazza Venezia a Roma, è stata ufficialmente inaugurata la nostra Associazione!
È stato quindi emesso il primo vagito di ALE CON NOI O.N.L.U.S., con un evento ricco di emozioni e suggestioni nel ricordo di Alessandro, evento tanto bello quanto importante, che ha dato il via a quello che è il nostro ambizioso progetto: lottare contro l’osteosarcoma!
La partecipazione coinvolta e coinvolgente dei molti che hanno aderito all’invito, circa 180 persone, principalmente legati al “mondo di Ale” è stata commovente. Tantissimi ex compagni di scuola ed ex compagni di squadra del basket, insegnanti del Liceo A. Righi di Roma, allenatori e comunque tantissimi amici. Tutti rimasti nel tempo vicini alla famiglia di Ale accumunati nel suo ricordo.
La serata è stata aperta da un breve e toccante discorso di presentazione dell’associazione ALE CON NOI O.N.L.U.S. da parte del Presidente (Anna Schiavi) che ha illustrato le motivazioni che hanno condotto alla costituzione
dell’associazione ed i principali obiettivi che la stessa si propone, con speciali ringraziamenti a chi ha materialmente aiutato a far nascere l’associazione. Il Notaio Maria Chiara Bruno e la dott.ssa Francesca Fattori per gli ultimi preziosi consigli e la redazione degli atti, la dott.ssa Susanna Russo e il dott. Gabriele Perrotti per l’assistenza fornita per l’analisi dei vari aspetti giuridico normativi e la preparazione degli statuti, senza dimenticare Luigi D’Andrea per la realizzazione del bellissimo sito ALE CON NOI e per il supporto alla realizzazione del logo, un lavoro impegnativo nato da un’idea di Pietro e Andrea, sviluppata poi con alcuni cari amici di Andrea, e realizzata infine con grande impegno, nonostante i molti ripensamenti e le numerose modifiche per cercare di renderlo il più simpatico ed accattivante possibile.
A seguire vi sono state le testimonianze sull’osteosarcoma dei medici dell’Istituto Nazionale “Regina Elena” di Roma che sono intervenuti e che avevano seguito Alessandro nel percorso della malattia, il Prof. Roberto Biagini,
Direttore Responsabile dell’U.O.C. di Ortopedia Oncologica, la dott.ssa Virginia Ferraresi, Dirigente Medico di Oncologia della Divisione Oncologica Medica “A” e la dott.ssa Gabriella Maggi, psicologa presso il reparto di Ortopedia Oncologica. A tutti loro va il più sentito ringraziamento da parte del Consiglio Direttivo dell’associazione e di tutti i presenti per la loro graditissima partecipazione!
A seguire vi è stato quindi un aperitivo che ha permesso di gustare una splendida e incantevole serata romana tra amici.
In conclusione, un affettuoso abbraccio ed un particolare ringraziamento deve essere dedicato alla dott.ssa Giovanna Castelli, Direttrice dell’Associazione Civita, oltre che carissima amica, che ci ha ospitato a titolo gratuito offrendoci l’opportunità di godere di un luogo affascinante!
Ora non ci resta che rimboccarci le maniche e provare a mettere in pratica le idee che abbiamo in mente, dando pieno spazio e ascolto a tutte le proposte di coloro che vorranno darci una mano!!!