/ chi siamo

IL GIARDINO DI ALESSANDRO


COME VOGLIAMO AGIRE


Un giardino è vita e non c’è nessun posto migliore per celebrare Alessandro”. È con questa parole che Eleonora Rizzi, ex studentessa del Liceo Righi e amica di Ale e ora consigliera dell’Associazione Ale Con Noi, ha iniziato il suo discorso durante la cerimonia che la scuola di via Boncompagni ha dedicato ad Alessandro il 25 maggio 2019, a un anno esatto dalla scomparsa di Ale.

Eleonora ha poi proseguito a parlare, spiegando perché la scuola ha deciso di dedicare proprio un giardino al giovane di 17 anni: “Qui si fa ricreazione, che per noi studenti rappresenta un momento di sollievo e respiro.
Poi il giardino è la sede dell’assemblea d’istituto, il luogo dove ci confrontiamo. È qui che nascono le idee e le amicizie e facciamo sport. Un giardino ha bisogno di cura e costanza, come i progetti che ha ospitato e ancora ospiterà”.

Ecco, proprio prendendo spunto dalle parole di Eleonora, noi vorremmo che metaforicamente il giardino di Ale possa permettere di far crescere piante

rigogliose anche in termini di progettualità proficue per il raggiungimento degli obiettivi dell’Associazione.

Abbiamo in mente tante idee per reperire le risorse economiche che l’Associazione necessita per il funzionamento e lo svolgimento delle attività previste: organizzazione di iniziative ed eventi, sia progettati in modo diretto che tramite sostenitori che avranno voglia di impegnarsi nel promuovere occasioni di raccolta fondi solidali a sostegno dell’Associazione, donazioni, contributi, quote associative.

Da quando Ale ci ha lasciato, abbiamo già avuto testimonianza di quanto è possibile fare nel ricordo di Ale. Il già richiamato Giardino di Ale grazie alla preside Monica Galloni del Liceo Righi. E poi il Pass Roma e il Pro Club, squadre di basket di Roma dove aveva giocato e giocava Alessandro, con il Torneo Minibasket organizzato il 29 e 30 settembre 2018, anche con il patrocinio di Abio Roma, e con il Trofeo Ragazzi Roma 2019, Torneo Nazionale U14, organizzato il 26, 27 e 28 aprile 2019.

Insieme si può!

 

ALE CON NOI O.N.L.U.S.